Sciopero nazionale treno, oggi 13 ottobre: tratte e orari garantiti (e come chiedere il rimborso)

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Disagi per chi viaggia oggi. Sabato 12 e domenica 13 ottobre è stato infatti indetto da una serie di sindacati uno sciopero nazionale dei treni, che riguarda soprattutto il personale del gruppo Fs (Ferrovie dello Stato), che comprende Trenitalia e Trenitalia Tper (spostamento ferroviario in Emilia-Romagna). Lo stop delle attività ha avuto inizio sabato alle ore 21 e terminerà alle 20.59 di domenica, durando di fatto 24 ore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e treni Italo, proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle 21 di ieri alle 21 di oggi, sta provocando la cancellazione di diversi treni. (Gazzetta di Parma)

In tanti alle principali stazioni delle città della Liguria si sono mossi cercando informazioni sul proprio treno. L'agitazione sindacale ha portato modifiche al percorso anche prima dell'orario di sciopero. (Primocanale)

Chi ha portato gli stendardi con i colori dell'arcobaleno al corteo, è stato attaccato dal da una delle organizzatrici al megafono: "Ve lo ripetiam... (La Stampa)

Treni, oggi sciopero di 24 ore. Fs avverte: «Possibile impatto significativo sulla circolazione»

Giornata di disagi per chi si sposta in treno. (Corriere TV)

Sulla Milano-Cremona-Mantova sono invece tre, per ora, i treni cancellati, mentre altri due hanno subito variazioni di percorso. Soprattutto sulla Cremona-Treviglio, dove ne sono venute meno ben cinque. (CremonaOggi)

Braccia conserte dunque per il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Sad, per uno sciopero che «potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria» avvertiva già da ieri la pagina Infomobilità di Trenitalia: a causa di possibili «cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e Treni del Regionale». (Corriere Roma)