CityRank 2024, Ancona indietro sulla trasformazione digitale. Il capoluogo ancora in 'transizione'

Piazza Cavour Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell'innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Le città italiane sono nel pieno di una rapida evoluzione tecnologica, con un crescente impegno nell’integrazione digitale delle infrastrutture e dei servizi urbani. (SiViaggia)

Il Comune di Siena si conferma nella top ten delle amministrazioni più digitali. E’ il risultato di ICity Rank, la ricerca annuale di Forum PA che analizza la trasformazione digitale dei comuni capoluogo di provincia. (RadioSienaTv)

Città smart, Alessandria a metà classifica: è “in transizione” (Radio Gold)

Innovazione digitale, Modena tra le 8 città leader in Italia: ecco la classifica ICity Rank 2024 Gazzetta di Modena

Como invece non pervenuta o quasi: è maglia nera regionale e tra le città meno digitali in assoluto, nonostante abbia dato i natali ad Alessandro Volta, papà della pila e scopritore del metano, uno dei più grandi innovatori di tutti i tempi. (IL GIORNO)

Il primo è andato a indagare le «Amministrazioni digitali»: in questo caso, Bergamo è al sesto posto (era al settimo un anno fa) per l’offerta dei servizi online, il livello di adozione delle piattaforme nazionali e la qualità del portale del Comune. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Crescono i punteggi medi, con un balzo avanti soprattutto nella digitalizzazione amministrativa per effetto dei progetti Pnrr, mentre si riducono i divari tra grandi e piccoli centri e tra Nord e Sud, con un miglioramento sensibile del Mezzogiorno. (Gazzetta di Modena)