Jimmy Carter, pacificatore in tempi difficili
Costruttore di pace, ma con un mandato costellato da numerose crisi. Jimmy Carter è morto il 29 dicembre 2024, all’età di 100 anni, lasciando un’eredità complessa ma significativa nella storia e nella politica estera americana. Nato il 1 ottobre 1924 a Plains, Georgia, Carter è stato il 39° presidente degli Stati Uniti con un unico mandato dal 1977 al 1981. La sua presidenza è ricordata per la volontà di promuovere i diritti umani e la pace nel mondo, nonostante un contesto internazionale difficile, come quello della Guerra Fredda, e diverse crisi interne. (ISPI)
Ne parlano anche altri media
Iniziano negli Stati Uniti sei giorni di funerali nazionali per Jimmy Carter: il corteo funebre dell'ex presidente degli Usa si muove mentre i membri della sua famiglia arrivano al Phoebe Sumter Medical Center, l'ospedale comunitario che ha contribuito a costruire ad Americus, in Georgia. (Tiscali Notizie)
I funerali di Stato dell’ex presidente degli Stati Uniti, scomparso domenica a Plains, Georgia, all’età di cento anni, si terranno il 9 gennaio alla National Cathedral di Washington. La cerimonia ha innescato un interrogativo:… (la Repubblica)
ROMA (ITALPRESS) – “Appresa la triste notizia del decesso dell’ex Presidente Jimmy Carter desidero porgere a Lei, signor Presidente, alla famiglia Carter e al popolo statunitense le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. (SardiniaPost)
Il lungo addio pubblico di Jimmy Carter è iniziato nel sud della Georgia, dove 100 anni fa è nato il 39° presidente degli Stati Uniti. Sabato un corteo di auto, assieme al feretro, è partito dal Phoebe Sumter Medical Center di Americus in direzione Atlanta dove si terrà una cerimonia. (Il Sole 24 ORE)
Vatican News "La causa della riconciliazione e della pace tra i popoli, la difesa dei diritti umani e il benessere dei poveri e dei bisognosi". (Vatican News - Italiano)
Lei che ne pensa? Con la morte di Jimmy Carter se ne va un pezzo importante della storia contemporanea. Caro Aldo,Jimmy Carter è stato una personalità molto importante per gli Stati Uniti anche se la sua scomparsa mi pare che non abbia avuto una adeguata celebrazione. (Corriere della Sera)