La Scuola Holden per i 30 anni si ripopola di 3500 ex allievi. Ci sono artisti, scrittori, pubblicitari. Baricco: “I primi 19 li ricordo uno per uno”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quanto hanno discusso i salingeriani, inguaribili ammaliati dal sedicenne Holden Caulfield in crisi esistenziale nell’Upper West Side, intorno a quel “and all” che lo scrittore americano ha aggiunto a bizzeffe tra i giovani pensieri sospesi del suo protagonista. E quanta feroce dialettica sulla traduzione abbiamo sentito: Adriana Motti (prima) in: “e tutto quanto”. Matteo Colombo (poi) in: “e via dicendo”. (La Repubblica)

Su altri media

Alessandro Mari, 44 anni, originario di Busto Arsizio, direttore creativo delle produzioni della Holden, che ha appena festeggiato il trentennale, conosce Baricco da quando vent’anni fa si iscrisse alla sua scuola. (La Stampa)

Fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, la scuola ha segnato profondamente il panorama culturale italiano e non solo, formando una nuova generazione di narratori, scrittori (Io Donna)

Video suggerito festa sotto i portici della Scuola Holden dove questo fine settimana si sono celebrati i trent’anni di attività della scuola. (Fanpage.it)

Martino Gozzi, direttore didattico della Holden, è anche un ex allievo. In che anno si è diplomato? «Ho seguito il biennio dal 2000 al 2002, nella vecchia sede in corso Dante 118». (La Stampa)

La Scuola Holden di Torino ha festeggiato questo fine settimana il suo trentesimo compleanno. Dopo la lezione del Preside Alessandro Baricco è arrivato a sorpresa un ospite e amico della Holden: Lorenzo Jovanotti che ha dialogato con Baricco e suonato alcuni dei suoi brani più significativi. (Corriere TV)

La festa è iniziata con la lezione di Alessandro Baricco, che ha letto e commentato il racconto “Il gorgo” di Beppe Fenoglio. È stata una sorpresa gradita quella che Jovanotti ha fatto alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, che ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. (Il Fatto Quotidiano)