Ritorna l’ora legale: quando dovremo spostare le lancette?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
vistanet INTERNO

Tra pochissimo ritorna l’ora legale. Quando cambia l’orario e tutto quello che c’è da sapere. Il momento del cambio dell’ora è ormai alle porte e, come ogni anno, porta con sé una serie di riflessioni e considerazioni. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, tra poco più di una settimana, saremo chiamati a spostare le lancette degli orologi un’ora in avanti, segnando il ritorno dell’ora legale. (vistanet)

Su altre testate

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, gli orologi segneranno il passaggio all'ora legale, con le lancette spostate un'ora in avanti. Questo cambio comporterà un'intera ora in meno di sonno, ma permetterà di beneficiare di un maggiore numero di ore di luce naturale durante le serate. (La Voce di Rovigo)

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora in avanti, dalle 2:00 alle 3:00. Il passaggio all’ora legale avverrà, dunque, nell’ultimo fine settimana di marzo. (Funweek)

Liguria. Con la fine di marzo torna, come da tradizione, il cambio ora e l'ora legale. Nella notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2025, intorno alle due di notte, le lancette dell’orologio e i dispositivi digitali dovranno essere spostati un’ora avanti. (IVG.it)

In Europa l'ora legale scatta ogni anno nell'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Questo sistema di regolazione dell’orario, che prevede di spostare in avanti le lancette in modo da sfruttare al meglio la luce naturale, consente di tagliare molti costi in bolletta conteggiati in oltre 2 miliardi di euro. (La Stampa)

I dati storici sembrano confermarlo: dal 2004 al 2024, grazie all’ora legale, l’Italia ha evitato di consumare 11,7 miliardi di kWh di energia, con un risparmio in bolletta di 2,2 miliardi di euro. (Adnkronos)

Dormire un'ora in meno per avere più luce la sera, questo è il prezzo da pagare con l'arrivo dell'ora legale. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo bisognerà spostare in avanti le lancette degli orologi: dalle 2:00 di notte si passa direttamente alle 3.00. (MBNews)