Trent'anni fa l'alluvione in Piemonte, Lo Russo: "Per fare prevenzione servono risorse a fondo perduto"

Per saperne di più:
PNRR Maltempo Migranti Morti sul lavoro

Trent'anni fa l'alluvione che devastò il Piemonte. Il 5 e 6 novembre 1994, dopo giornate di piogge intense, il fiume Tanaro esondò causando morti e danni nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Un momento che segnò un prima e un dopo, creando una consapevolezza diffusa sull’importanza della prevenzione al dissesto idrogeologico nei nostri territori. Un tema sempre più di attualità, alla luce dell'alluvione di Valencia e nella zona circostante. (TorinOggi.it)

Su altri media

Trent’anni esatti dopo la tragedia, il Comune di Clavesana, martedì 5 novembre, ha ricordato i giorni terribili dell’alluvione del Tanaro del 1994, durante la quale persero la vita anche cinque cittadini. (Unione Monregalese)

Possono partecipare al concorso sia professionisti che non professionisti da tutta Italia compilando il modulo d’iscrizione dedicato e inviandolo all’Associazione C. (Cronache Cittadine)

L’alluvione che colpì il Piemonte il 5 novembre 1994 rappresenta uno degli eventi naturali più devastanti nella storia recente della regione, con 70 vittime accertate e ingenti danni a infrastrutture e abitazioni, in particolare nelle aree meridionali del Piemonte. (MeteoWeb)

Asti, Alberto Bianchino il "sindaco dell'alluvione: «Manca sensibilità amministrativa sulla prevenzione»

Il sindaco Giorgio Abonante usa parole decise, nel discorso tenuto in occasione delle commemorazioni del trentennale dell'alluvione del 1994. Parole che risuonano nel silenzio davanti al Monumento dedicato alle vittime al Parco Carrà, dopo che la sirena dei Vigili del Fuoco ha riacceso il ricordo di quelle che si sentivano in maniera incessante il 6 novembre di trent'anni fa. (Il Piccolo)

ALESSANDRIA – In occasione del trentennale dell’alluvione che nel novembre del 1994 colpì la città dell’Alessandria e la nostra provincia la Questura ha ricordato “l’encomiabile impegno e il contributo fornito dal personale della Polizia”. (Radio Gold)

Alberto Bianchino ricorda quei giorni. Che ricordo ha di sabato 5 e domenica 6 novembre 1994? (La Nuova Provincia - Asti)