Napoli, spunta una vagina vicino al Pulcinella di Gaetano Pesce. Il sindaco Manfredi: «L'arte è anche provocazione»
Questa mattina a piazza Municipio a Napoli è comparsa una curiosa installazione in risposta alla già dibattuta opera d'arte contemporanea di Gaetano Pesce: una vagina gigante. «Credo che l'arte, soprattutto quella contemporanea - ma non solo se noi pensiamo anche all'arte classica, quando era contemporanea nelle sue epoche - è stata sempre conflitto, provocazione, dibattito. Quindi vedo l'iniziativa in maniera positiva». (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)
Si è conclusa l’esposizione presso Piazza Municipio della mostra “Tu si ‘na cosa grande”, che includeva due sculture: “Pulcinella” e “La freccia nel cuore”. Quest’ultima è stata ideata dal maestro ligure, scomparso nell’aprile scorso, nell’ambito del progetto “Napoli Contemporanea 2024”, un ricco programma di mostre voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. (ilmattino.it)
In collaboration with the master tailors of the Le Mani di Napoli association who produced the costumes, the associations of the Master Ceramists who created the amphorae featured in the Nativity scene, and with the artisans of Borgo Orefici. (Il Mattino - English Edition)
NAPOLI. Nuova sede temporanea per l'opera “La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce. Conclusa l’esposizione in piazza Municipio di “Tu si ‘na cosa grande", installazione di arte pubblica composta da due sculture, una denominata “Pulcinella" e l’altra, appunto, “La freccia nel cuore", quest'ultima sarà collocata temporaneamente nel cortile del Maschio Angioino. (ROMA on line)
Inaugurata il 9 ottobre in piazza Municipio, per più di due mesi e mezzo non ha smesso di far discutere per la sua form… Dopo incalcolabili meme, selfie e polemiche, cala il sipario sull'opera più contestata di tutte. (La Repubblica)
È stato rimosso questa mattina a Napoli il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, opera controversa e dibattuta che dal 9 ottobre si staglia al centro di piazza Municipio. In questi due mesi l'opera di Pesce ha scatenato l'ilarità e lo stupore dei napoletani a causa della forma fallica che evoca l'installazione. (ilmattino.it)