Magia della Senna: pulita a targhe alterne. Ma l’Italia la schifa: “Ci alleniamo in piscina”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro SPORT

L’acqua della Senna è magica. Se un giorno è ricca di batteri e di schifezze, il giorno dopo può essere limpida e perfetta per la balneazione. Questa è ovviamente la versione delle autorità francesi, alle prese con uno dei più grandi disastri di sempre in relazione ai Giochi olimpici. Le notizie sugli atleti infettati si stanno moltiplicando, eppure persiste la volontà di effettuare la gara di fondo nel fiume parigino. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

E anche se la qualità dell’acqua ha passato gli esami di rito, gli azzurri stamattina non si sono tuffati nella Senna per provare il campo gara. Faceva anche fresco ed era nuvoloso. (la Repubblica)

Le analisi avevano determinato una discreta qualità delle acque già ieri, ma l’organizzazione mondiale del nuoto aveva preferito evitare di usare gli atleti come cavie. Le acque della Senna sono tornare balneabili oggi 7 agosto. (Open)

Domenica ho finito per aver bisogno di cure mediche più significative e ho trascorso la giornata in clinica”. Con un post su Instagram, Claire Michel – triatleta belga ricoverata in ospedale dopo la gara nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024 – ha annunciato che il batterio contratto non ha nulla a che vedere con l’Escherichia coli, a differenza di quanto si era inizialmente ipotizzato. (Il Fatto Quotidiano)

I test sulla Senna hanno dato esiti positivi e il campo della gara che ospiterà le 10 chilometri era agibile per gli allenamenti, ma gli azzurri si sono rifiutati di entrare in acqua. Ottenuto il via libera da parte della federazione internazionale Paltrinieri e gli azzurri di nuoto di fondo hanno rinunciato all'allenamento e svolto la preparazione in piscina. (Tiscali)

Sei alla ricerca di news di Gossip? Vuoi ritrovare in un unico portale tutto il meglio dello spettacolo, della tv, dei social e della vita dei VIP? Magari miscelare a tutto questo anche cronaca, politica e molto altro? Allora il sito che stai cercando è tuttogossipnews. (La Lazio Siamo Noi)

Tutto sembra essere ok, anche se dal punto di vista degli azzurri, uno dei tecnici della nazionale italiana di nuoto di fondo, Fabrizio Antonelli ha dichiarato al Giornale: “Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara”. (OA Sport)