L’Ottobrata si scatena in pieno Autunno, ecco le regioni dove si tornerà al mare

Più informazioni:
Maltempo Migranti

A dirla tutta l’ormai sempre più classica “Ottobrata” è già cominciata sulle regioni del sud, dove da parecchi giorni registriamo temperature parecchio alte per il periodo, specie in Sicilia e in Calabria dove in diverse località la colonnina di mercurio ha superato ripetutamente i 30°C. Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Ce lo fa capire chiaramente il modello europeo ECMWF, il quale propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di Ottobre! L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. (Tempo Italia)

Caldo, un ricordo? No Dalle ultime emissioni modellistiche, di vari diversi modelli a dir la verità, evince la possibilità (sempre più concreta) che il nostro Paese e tutto il Mediterraneo in generale possa vivere una fase di caldo fuori dalla noma. (Meteo Giornale)

Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Dopo una settimana di piogge intense, l'Italia si prepara al ritorno del caldo africano. (ilmessaggero.it)

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà

Il quadro complessivo delle previsioni meteo per i prossimi giorni mostra un’Italia divisa tra un Sud Italia ancora caldo e influenzato dall’anticiclone africano e un Nord Italia soggetto a perturbazioni e temporali. (Meteo Giornale)

Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilmessaggero.it)