Per le imprese dell’edilizia scatta la patente a crediti
/ pavia Pensata per contrastare la strage sui luoghi di lavoro e il sommerso, in particolare nel settore delle costruzioni, la patente a crediti sta per debuttare: dal 1° ottobre dovranno richiederla, tramite il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in un cantiere. Il provvedimento, che pre… (La Provincia Pavese)
La notizia riportata su altri media
Decurtazioni alquanto rischiose, dal momento che, partendo da 30 punti (eventualmente incrementati al ricorrere di determinate condizioni... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Gentile Cliente, (Fiscal Focus)
“La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. Un ulteriore problema che riguarda le oltre settemila imprese della provincia di Lucca, di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri. (LA NAZIONE)
" href="https://onelavoro.wolterskluwer.it/document/10LX0000955656SOMM"> circolare n. Al via dal 1° ottobre 2024 l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi del settore edile che operano cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. (Ipsoa)
L'intervento, rientrante in un servizio mirato al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha permesso di rilevare numerose violazioni delle normative vigenti in materia di sicurezza. (Corriere di Lamezia)
Nel pomeriggio nella sede di Cna Matera è stato organizato il workshop “La patente a crediti nei cantieri” per fornire indicazioni su le novità introdotte e obbligatorie dall’1 ottobre 2024, con la necessità di richiedere la patente per tutte le imprese che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, secondo le indicazioni fornite dalla Circolare INL n. (Sassilive.it)