Sondaggio. Il 42% degli europei non la vede bene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli indecisi e gli astensionisti sarebbero in calo a due mesi dalle prossime elezioni europee. A rivelarlo è il sondaggio Eurobarometro pubblicato ieri (17 aprile), l’ultimo consentito prima delle elezioni del prossimo giugno. “L’indagine fa luce sul comportamento di voto degli europei, sui loro atteggiamenti nei confronti dei temi della campagna elettorale e sulle preferenze per i valori prioritari per la prossima legislatura del Parlamento europeo”. (Contropiano)
Ne parlano anche altri media
"Manca ormai pochissimo alle elezioni europee, che si svolgeranno il 9 giugno. Non si sa con certezza neppure quali partiti decideranno di correre da soli e quali proveranno a superare la soglia di sbarramento del 4% prevista in Italia per le elezioni del parlamento europeo (Adnkronos)
Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee (Il Capoluogo)
Se si andasse a votare tra una settimana, il 70% andrebbe alle urne. Manca poco alle elezioni europee e secondo l'ultimo Eurobarometro pubblicato dal Parlamento Ue cresce l'interesse degli italiani per l'appuntamento elettorale. (Fanpage.it)
Era il 26 maggio 2019, si votava per le elezioni Europee e quel giorno così tanti erano stati gli italiani che - oltre a barrare il simbolo della Lega - avevano voluto scrivere sulla scheda anche il nome Salvini, allora vicepremier del governo giallo-verde. (La Stampa)
Più di otto europei su dieci (81 per cento, 78 per cento in Italia) ritengono che votare sia ancora più importante data l’attuale situazione geopolitica. Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilemente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno, un dato in salita di 10 punti percentuali rispetto a marzo 2019 e di 3 punti percentuali maggiore rispetto all’autunno 2023. (Policy Maker)
Il sondaggio di primavera 2024 di Eurobarometro sull'elezioni del Parlamento europeo rivela un forte interesse tra i cittadini per le prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno e una maggiore consapevolezza della loro importanza nell’attuale contesto geopolitico. (europedirect.comune.fi.it)