Putin: “Chiudere la guerra non congelarla con la tregua”. Sì ai negoziati in Slovacchia
MOSCA. Putin si prepara al ritorno di Trump alla Casa Bianca. Ventila l’idea di colloqui di pace in Slovacchia, ma intanto agita la minaccia di un nuovo raid col missile ipersonico Oreshnik. Dichiara di voler mettere fine alla guerra in Ucraina, ma allo stesso tempo si dice contrario a un «congelamento» del conflitto e soprattutto ripete che intende raggiungere «tutti gli obiettivi» della sua agg… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
La disponibilità di Mosca a continuare il transito di gas verso l’Europa e la Slovacchia appare come una mossa volta a consolidare l’immagine della Russia come partner energetico affidabile, nonostante le tensioni legate alla guerra in Ucraina (Notizie Geopolitiche)
Mancano pochi giorni all’inizio del 2025 che introdurrà da subito diverse novità sul piano politico internazionale, a partire ovviamente dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, ma è Vladimir Putin che in queste ore sembra voler dettare la linea per il nuovo anno e per sbrogliare uno dei nodi che restano più intricati: quello della guerra in Ucraina con il suo effetto dirompente da quando lo stesso Putin annunciò nel febbraio 2022 la sua «operazione militare speciale» invadendo il Paese vicino. (Il Sole 24 ORE)
L'amministrazione Biden giudica «vacue» le parole di Putin sulla pace. Sul terreno l'Ucraina avrebbe già perso metà del Kursk e presto potrebbe doversi ritirare del tutto (Open)
La Russia continuerà a perseguire e raggiungere tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale nel 2025 e otterrà il successo sulla linea del fronte. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin (RaiNews)
La triste abitudine di tanta parte dei media italiani di accettare acriticamente la lettura russa delle dichiarazioni di Volodymyr Zelensky e di prendere come oro colato senza comprenderne il senso propagandistico - le dichiarazioni di Vladimir Putin e dei suoi gerarchi continua anche in questi giorni. (il Giornale)
Russia: la visita del direttore Aiea a Mosca è in fase di elaborazione "Il direttore generale ha già annunciato pubblicamente la sua intenzione di visitare Kiev, la centrale nucleare di Zaporizhzhya e Mosca all'inizio del prossimo anno. (RaiNews)