Meteo. L'uragano Helene e l'Effetto Fujiwara, ecco di cosa si tratta

Meteo. L'uragano Helene e l'Effetto Fujiwara, ecco di cosa si tratta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
3bmeteo ESTERI

Meteo. L'uragano Helene e l'Effetto Fujiwara, ecco di cosa si tratta Situazione molto insolita sugli USA. ore 22:45 di Francesco Nucera 26 settembre 2024ore 22:45 Helene e l'effetto Fujiwara L'uragano Helene, dopo aver colpito la Florida, si sposterà nell'entroterra coinvolgendo diversi Stati, tra cui Georgia, Carolina del Nord e del Sud, Tennessee e Kentucky, con effetti anche significativi. Sebbene il sistema perderà la sua classificazione come uragano, interagirà con un'area di bassa pressione già presente, dando origine a un fenomeno raro in questa zona: l'Effetto Fujiwara. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le autorità hanno avvertito la popolazione del rischio di condizioni "insostenibili" e hanno parlato di situazione "potenzialmente catastrofica". Decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente e le strade sono già allagate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A causa della caduta degli alberi, le autorità si aspettano una diffusa interruzione di corrente: giovedì sera, circa un milione di case erano senza elettricità in diversi punti della Florida, secondo il sito web poweroutage. (RSI.ch Informazione)

Non solo Florida e Georgia: l’uragano Helene, di categoria 4, ha colpito la costa occidentale degli Stati Uniti e proseguirà verso l’entroterra, coinvolgendo anche altri Stati come North Carolina, South Carolina, Tennessee e Kentucky (ilmattino.it)

L’uragano Helene investe la Florida, tre morti

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'arrivo dell'uragano è stato reso noto dal Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione "estremamente pericolosa". Almeno tre persone sono morte a causa dell'uragano Helene che ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4, ma ha poi perso potenza ed è stato declassato a 2. (Tiscali Notizie)

L’uragano Helene, l’allerta Almeno tre persone sono morte a causa dell’uragano Helene che ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4. (Livesicilia.it)