VIDEO | Nuove gaffe di Biden: "Il Presidente ucraino Putin e la vicepresidente Trump"

Approfondimenti:
Ucraina

VIDEO | Nuove gaffe di Biden: “Il Presidente ucraino Putin e la vicepresidente Trump” Altra sequela di inciampi verbali per il Presidente degli Stati Uniti, che per lunghi tratti della conferenza è apparso lucido, soprattutto sulla politica estera ROMA – Il Presidente degli Stati Uniti e candidato dei democratici alle Presidenziali americane 2024, Joe Biden, di nuovo protagonista di una serie di inciampi verbali. (Dire)

Su altre testate

Usa 2024 115 – Nonostante lapsus e balbettii, Joe Biden se la cava nella conferenza stampa lunga quasi un’ora e con 11 domande che chiude la tre giorni del Vertice Nato, nel 75° anniversario del Trattato dell’Atlantico del Nord. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Tecnicamente “si parla di parafasia e tipicamente si tratta di confusioni che avvengono nello stesso gruppo di significato, nello stesso gruppo semantico”. “Lì si può chiaramente aprire il dibattito”, spiega il neurologo, però “i fenomeni indicati come lapsus verbali avvengono all’interno dello stesso gruppo di parole”, come confondere “forchetta” con “coltello” o scambiare il nome delle figlie, dicendo un nome per l’altro. (RSI.ch Informazione)

Biden e il vertice Nato Camilla Conti (rtl.it)

Macron difende Biden: Lapsus? "Capitano a tutti noi"

Rispondendo a una domanda sulle possibilità che avrebbe l'attuale vicepresidente di battere Donald Trump alle elezioni di novembre, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha erroneamente chiamato Kamala Harris "vicepresidente Trump". (la Repubblica)

Il presidente americano si giustifica: "Sono così concentrato a batterlo" (LAPRESSE)

Washington, 12 lug. - "Ci capita a tutti di fare lapsus". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante una conferenza stampa interpellato sul lapsus che poco prima, al vertice Nato a Washington, ha visto protagonista il presidente Usa Joe Biden, che ha presentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come "presidente Putin". (Il Sole 24 ORE)