Tumore al collo dell'utero hpv screening e vaccinazione, ancora dubbi? Se ne parla il 10 dicembre

Incontro aperto alla cittadinanza, con inizio alle 16 nella sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia. E’ una iniziativa delle Aziende sanitarie di Parma in collaborazione con l’Università di Parma Il tumore al collo dell’utero nel 99,7% dei casi è provocato dall’infezione persistente dell’HPV, Human Papilloma Virus, un virus che quasi tutte le donne incontrano nella propria vita e che in alcune può provocare nel tempo, se non trattato, delle lesioni che possono evol-vere in tumore. (Gazzetta di Parma)

Su altri media

Erano 55 nel triennio 1992-1994, sono diventate 13 tra il 2019-2021. Negli Stati Uniti, i decessi per tumore del collo dell'utero nelle giovani donne si sono ridotti di tre quarti in meno di 30 anni grazie soprattutto all'introduzione della vaccinazione anti Hpv (Doctor33 )

La campagna vaccinale anti Papilloma virus in Trentino sarà «epocale», oltre che ambiziosa, con circa 87mila cittadini da immunizzare contro l'Hpv nei prossimi tre/quattro anni. (l'Adige)

"Campagna di vaccinazione epocale". Papilloma virus, obiettivo 87 mila immunizzati entro 3-4 anni: "Obiettivo molto ambizioso per grandi risultati" Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. (il Dolomiti)

Vaccino HPV: calano incidenza e mortalità per tumore della cervice uterina

La campagna viene promossa in collaborazione con il Policlinico e la Asl, e partirà dal prossimo dicembre. L'Università di Foggia promuove il programma di vaccinazione anti Papillomavirus Umano (HPV) a favore delle studentesse e degli studenti. (Lucera Web)

Grazie a un vaccino disponibile per tutte le bambine e ragazze a partire dalla preadolescenza, negli USA i decessi per tumore della cervice uterina nelle under 25 sono calati del 62% in appena un decennio. (Focus)

Il numero di casi di tumore della cervice uterina nelle giovani donne è in costante calo. Lo è anche -come conseguenza diretta- la mortalità, ridotta del 62% dagli anni '90 ad oggi. Un risultato straordinario che mostra in maniera chiara l'importanza della vaccinazione (Fondazione Umberto Veronesi)