Cremlino, Erdogan non può essere mediatore sull'Ucraina

Secondo Mosca il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non agirà come possibile mediatore nei colloqui per la risoluzione del conflitto ucraino. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. Alla domanda sulla possibilità che il leader turco diventasse un mediatore in questi colloqui, il portavoce del Cremlino ha risposto: "No, impossibile". Peskov ha anche confermato che il tema del conflitto in Ucraina è stato discusso durante l'incontro odierno tra Erdogan e Vladimir Putin ad Astana (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

«Una pace giusta in Ucraina è possibile». Riteniamo fondamentale in primo luogo giungere a un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile; con la cessazione delle ostilità si porranno le basi per un negoziato che conduca a una pace giusta. (Gazzetta del Sud)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all’omologo russo, Vladimir Putin, che la Turchia può “gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra tra Russia e Ucraina” con un cessate il fuoco prima e poi con una pace “giusta” che soddisfi sia Mosca che Kiev. (Il Fatto Quotidiano)

La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban, noto per le sue posizioni pro-russe e per essersi sempre opposto ai partner europei sugli aiuti all'Ucraina. (la Repubblica)

Erdogan e Xi a Putin: “La pace è ancora possibile”

Xi aggiunge un posto a tavola: arriva Putin di michele farina (Corriere della Sera)

Un blocco che, istituito nel 2001 a Shanghai, è stato descritto come "l'anti-Nato". A margine dei lavori è atteso un bilaterale tra Xi Jinping e Vladimir Putin - dopo la visita del leader russo nel gigante asiatico dello scorso maggio, seguita poi però da quella in Corea del Nord con il patto di mutua difesa con Kim Jong Un - mentre da oltre due anni prosegue il conflitto in Ucraina, iniziato con l'invasione russa del 24 febbraio 2022. (Civonline)

Ma la nota di Ankara ha … Gli “amici” parlano a Putin di pace. (Il Fatto Quotidiano)