Marcello Mastroianni, un secolo del divo “gentile”: a Fontana Liri parterre di attori da Sergio Castellito a Edoardo Leo

Cento anni fa nasceva a Fontana Liri Marcello Mastroianni: partito il conto alla rovescia nel paese natale dell’attore dove c’è attesa per le star del cinema internazionale che arriveranno sabato per ricevere il Premio a lui intitolato. Da Ursula Andress a Sergio Castellitto, da Leo Gullotta ad Edoardo Leo e Francesco Pannofino, sono solo alcuni dei personaggi che riceveranno domani sera il manufatto realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca per celebrare l’illustre concittadino in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, avvenuta il 28 settembre 1924. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Per le 100 candeline di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, Ieri, oggi, domani, con la regia di Vittorio De Sica, in onda oggi alle 21.20. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Con la sua espressione ironica e disincantata, il fascino discreto, mai volgare. “Repubblica” gli rende omaggio con un libro, dal titolo “Mastroianni 100”, in edicola sabato 28 s… (La Repubblica)

Marcello Mastroianni avrebbe 100 anni: gli amori, il sodalizio con Federico Fellini ed Ettore Scola, 20 (+1) segreti

Lui non era affatto un tipo vanitoso, si ritrovò a essere, suo malgrado, un artista maestoso in quel mondo dei Cinquanta/Sessanta popolato da artisti maestosi. Si unì al gruppo in lenta formazione con la naturalezza del suo gusto inconfondibile: quando recitava smetteva di recitare. (Il Messaggero Veneto)

Dopo il buon riscontro di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, proiettato venerdì 13 settembre per ricordare Gian Maria Volonté a 30 anni dalla scomparsa, e di Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica, proposto venerdì 20 settembre in occasione dei 90 anni di Sophia Loren, prosegue “Grandi date per grandi attori” al cineteatro Iris di Dronero. (TargatoCn.it)

«Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso. È il primo gioco che inventiamo quando facciamo finta di essere tu il poliziotto, io il gangster. (Corriere della Sera)