Marcello Mastroianni, un secolo del divo “gentile”: a Fontana Liri parterre di attori da Sergio Castellito a Edoardo Leo
Cento anni fa nasceva a Fontana Liri Marcello Mastroianni: partito il conto alla rovescia nel paese natale dell’attore dove c’è attesa per le star del cinema internazionale che arriveranno sabato per ricevere il Premio a lui intitolato. Da Ursula Andress a Sergio Castellitto, da Leo Gullotta ad Edoardo Leo e Francesco Pannofino, sono solo alcuni dei personaggi che riceveranno domani sera il manufatto realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca per celebrare l’illustre concittadino in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, avvenuta il 28 settembre 1924. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Lo infastidiva parecchio. Non rinunciava mai a un ruolo, attraversò cinquant’anni della sua vita nei panni degli altri e ne indossò tantissimi, almeno centotrenta, impadronendosi di loro senza dare nell’occhio. (Il Messaggero Veneto)
Marcello Mastroianni raccontato a Vogue Italia da Francesca Archibugi: aneddoti fuori e dentro il set, che rendono semplicemente umano il monumento del nostro cinema (Vogue Italia)
Nella clip che vedete qui sopra, c'è molto del senso di Marcello mio . L'incontro tra la mamma Catherine Deneuve , e la figlia Chiara, che chiede di essere chiamata Marcello, ben mostra il tono del curioso film. (AMICA - La rivista moda donna)
Chi ha assistito a calci, pugni e grida tra giovanissimi – molti dei quali minorenni – ha allertato i soccorsi. Sul posto sarebbero giunte due ambulanze del 118 e un’automedica che poco prima della mezzanotte sono ripartite in direzione dell’ospedale Santissima Trinità. (Frosinone News)
È il gioco più antico. «Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso. (Corriere della Sera)
Il romanticismo e la malinconia negli occhi, attraversati all’improvviso da lampi di allegria. Il 28 settembre uno dei più celebri e amati attori in Italia e nel mondo avrebbe compiuto cento anni. (La Repubblica)