Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA
Un edificio residenziale di Kiev è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine: lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, e l'amministrazione militare della città (Kmava). Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. (Sky Tg24 )
Su altri media
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che i suoi soldati hanno preso nelle ultime 24 ore il controllo del villaggio di Kruglyakovka, nella regione di Kharkiv, una ventina di chilometri a sud della città di Kupyansk. (ilmessaggero.it)
L’avanzata silenziosa delle truppe russe nel Donetsk continua e nell’ultima settimana i soldati di Mosca hanno occupato oltre 200 kmq di territorio ucraino. Si tratta, secondo Bloomberg, del risultato più importante dell’ultimo anno, ottenuto in periodo già favorevole agli invasori. (il manifesto)
Mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attende con una certa apprensione il risultato delle presidenziali americane, l’esercito russo sta avanzando su quasi tutti i fronti, da Kursk a Zaporizhia, in quella che il comandante in capo delle forze di Kiev, Oleksandr Syrskyi, ha definito «una delle più potenti offensive russe». (L'INDIPENDENTE)
«Le truppe ucraine stanno affrontando una delle più potenti» offensive della Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala». Le parole del comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky sono al tempo stesso un ammissione di difficoltà e un disperato grido di aiuto. (il Giornale)
PUBBLICITÀ Secondo il comandante in capo ucraino Oleksandr Syrskyi, si tratta di una delle più potenti offensive delle truppe russe dall'inizio dell'invasione su larga scala (Euronews Italiano)
Davanti alle difficoltà crescenti dell’esercito ucraino, in queste ore la Russia di Vladimir Putin sta sferrando “una delle più potenti offensive dall’inizio dell’invasione” del 2022. Ad affermarlo è il comandante dell’esercito di Kiev, Oleksandr Syrsky, secondo cui al momento il fronte difensivo sta reggendo che le sue truppe stanno “respingendo” i russi. (LA NOTIZIA)