Previsioni Meteo Italia: tra caldo anomalo e possibile nucleo gelido ad inizio dicembre
MeteoWeb L’Italia si appresta a vivere una fase meteorologica caratterizzata da un breve dominio anticiclonico, che porterà condizioni di stabilità atmosferica e un significativo rialzo delle temperature. Questo scenario sarà accompagnato da venti meridionali umidi, che favoriranno cieli nuvolosi e occasionali pioviggini, soprattutto nelle aree soggette a sbarramento orografico, come le regioni lungo il versante ligure e tirrenico. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale. Le condizioni meteo durante la prima settimana di dicembre (Virgilio Notizie)
Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. L’assenza delle tipiche piogge autunnali, fondamentali per il ripristino delle riserve idriche, rischia di trasformarsi in un’emergenza ancora più grave. (Meteo Giornale)
Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. (iLMeteo.it)
Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni Botta fredda notevole appena occorsa (Meteo Giornale)
L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. Questa transizione sarà caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica, con possibili ondate di freddo in arrivo. (Meteo Giornale)
Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)