Urso, auspico in manovra incentivi casa sul modello Olivetti
Nella legge di bilancio "ci auguriamo di inserire, già nella fase parlamentare, una misura per incentivare gli investimenti nel patrimonio abitativo per i lavoratori da parte delle imprese" per realizzare i "piani alloggio modalità comunità Olivetti". Lo afferma il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, al convegno nazionale dei Giovani costruttori edili Ance Giovani. Questa misura si affiancherebbe al fringe benefit elevato 5000 euro per i neo-assunti che si devono trasferire. (Tuttosport)
Su altre testate
L’obiettivo è quello di costruire nuove residenze oppure di riqualificare quelle dismesse per garantire condizioni abitative migliori agli addetti delle imprese. Soprattutto a quelli più giovani che non si spostano verso i territori dove c’è più domanda, che non seguono i flussi della mobilità del lavoro, perché non riescono a sostenere gli alti costi della vita. (ilmessaggero.it)
Sono queste le principale ricadute, secondo alcune stime, del Piano Casa Italia che nella legge di Bilancio 2025 ha trovato una sua prima articolazione effettiva. (il Giornale)
Un Piano che ha come obiettivo quello di coinvolgere soggetti pubblici e privati per mettere in campo gli strumenti necessari ad attivare capitali, rimuovere gli ostacoli di natura urbanistica e amministrativa per la costruzione e riqualificazione di nuovi edifici e introdurre specifiche misure fiscali. (Il Sole 24 ORE)
Con un circolo virtuoso che faccia partire i progetti dal basso e che, allo stesso tempo, metta in moto il risparmio privato, senza abusare delle risorse pubbliche, sempre più scarse. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Per spiegare: c’è un forte disallineamento, in numerose aree del territorio, tra i costi di affitto o di acquisto delle abitazioni e il livello di produttività del lavoro e dunque di salari medi. E superare quella “trappola della mobilità” che soffoca l’economia e tiene alta la disoccupazione strutturale, con ripercussioni negative sia sul mercato del lavoro che sull’efficienza complessiva del paese. (Il Sole 24 ORE)
Si legge in un comunicato diffuso da Confindustria. «Un Piano - prosegue il comunicato - che ha come obiettivo quello di coinvolgere soggetti pubblici e privati per mettere in campo gli strumenti necessari... (NT+ Enti Locali & Edilizia)