Francia, il golpe morbido di Macron: varato il governo anti-Mélenchon

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo

Dopo oltre due mesi di stallo politico in Francia, Michel Barnier, il Primo Ministro nominato da Emmanuel Macron, ha presentato la sua squadra di governo, «che segna» quello che parrebbe, come definito dalla destra lepeniana, «un ritorno al macronismo». Effettivamente, tra i 17 ministri con incarico pieno, il bilancio pende nettamente verso l’ala macroniana del Parlamento, con 7 nuovi ministri provenienti da Rinascimento, il partito del Presidente; notevole anche la presenza di repubblicani, conservatori e centristi, ed esigua la rappresentanza della sinistra, limitata a un solo membro. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Dalle elezioni anticipate vinte il 7 luglio dalla sinistra, esce uno dei governi più di destra della storia di Francia. L’uomo simbolo dell’esecutivo che oggi Michel Barnier riunisce per la prima volta con il capo di stato all’Eliseo è un certo Bruno Retailleau, neo ministro dell’Inter… (L'HuffPost)

Francia, il governo Barnier si riunisce per la prima volta a Matignon 23 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La leader sovranista del Rassemblement national, data per sconfitta alle elezioni, non è mai stata così forte: l'esecutivo Barnier tiene conto del peso del suo partito, e lei può farlo cadere quando vuole (Tempi.it)

Espellere di più, regolarizzare di meno: l’esordio del governo Barnier che può tentare Le Pen (di A. Mauro)

Ma la notizia è che il rapporto deficit/Pil dell… Il ministro dell’Economia uscente Bruno Le Maire, per ben sette anni al dicastero, ha lavorato a una bozza tutta l’estate. (la Repubblica)

Non ha ancora prestato giuramento e il nuovo governo di Michel Barnier è già bersagliato dalle critiche delle opposizioni, minacciato da una mozione di sfiducia, subito brandita dalla sinistra in rivolta per un Esecutivo ritenuto ‘‘illegittimo” e troppo orientato a destra rispetto all’esito del voto dell’estate, quando la coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire (NFP) si piazzò prima davanti ai macroniani e ai lepenisti. (RSI.ch Informazione)

Bisogna “espellere di più e regolarizzare di meno”, “porre fine agli ingressi illegali e aumentare le uscite, in particolare pe… (L'HuffPost)