Provincia di Foggia: crescita moderata del sistema economico nel 3° trimestre del 2024

Segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale italiano nel 3° trimestre 2024, ma non mancano le ombre. Bene i settori dei servizi professionali e del turismo, meno bene quelli del commercio e dell’artigianato. Sulla base dei dati Movimprese al 3° trimestre, si registra un saldo attivo di 15.227 attività economiche, frutto di 62.599 nuove iscrizioni e 47.372 cessazioni. Un risultato al di sotto della media degli ultimi dieci anni, che vede un incremento sia delle nuove aperture che delle cessazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Manfredonia News)

Su altri giornali

I segnali di ripresa continuano: le due province del Sud Lazio continuano a correre, ci sono imprese che chiudono ma sono più quelle che nascono. Il numero delle attività a Frosinone, Latina e Rieti cresce in una maniera così dinamica che i tre territori guidano la graduatoria nazionale delle province per tasso di crescita nel periodo luglio – agosto – settembre 2024. (TheStartupper)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Anche nell’Alto Lazio l’estate 2024 ha portato segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale con la provincia di Rieti, prima nella classifica nazionale per tasso di crescita con un +1,44% nel terzo trimestre 2024 con un saldo positivo di 213 imprese (differenza tra imprese registrate e cessazioni non d’ufficio) e Viterbo ben posizionata con un saldo positivo di 96 nuove imprese e un tasso di crescita pari allo 0,26%, pari alla media nazionale. (Tuscia Web)

Sulla base dell’ analisi trimestrale condotta da Unioncamere e infocamere, pubblicata da Mi imprese, il rapporto tra natalità e mortalità delle imprese in provincia di Agrigento si chiude con un saldo positivo di 127 a fronte di 389 nuove iscrizioni e 262 cancellazioni, con un tasso di crescita dello 0,31%. (Grandangolo Agrigento)

Frosinone e Latina con il turbo

I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. L'analisi Movimprese di Unioncamere e InfoCamere rivela un incremento contenuto del tessuto imprenditoriale nazionale. Trainano i servizi professionali (+1,09%), i servizi alle imprese (+0,79%) e il turismo (+0,65%), mentre in stagnazione commercio e manifattura. (VeneziePost)

Crescono servizi professionali e turismo, fermi commercio e manifattura, artigiani in difficoltà. (Il Giornale delle Partite IVA)

L’estate 2024 ha portato segnali di fiducia per il sistema imprenditoriale italiano, ma non mancano le ombre. Da un lato, i settori dei servizi professionali e del turismo mostrano una dinamica significativa, dall’altro, commercio e manifattura restano al palo come l’artigianato, in cui cresce la componente delle costruzioni ma arretra quella maninfatturiera. (PressGiochi | The news style of gaming information)