+ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00 +RPT
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. A Musk, che sta per assumere un 'importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato', chiede di rispettare la sovranità e non di non dare lezioni. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
Elon Musk continua a occuparsi di questioni italiane, rivolgendosi direttamente a Sergio Mattarella dopo l’attacco ai giudici sul caso migranti in Albania e il commento del Presidente alle sue esternazioni. (Virgilio Notizie)
Il numero uno di X torna ad attaccare le toghe e il Capo dello Stato interviene: "Italia sa badare a se stessa". La premier: "Ascolto con grande rispetto le parole del Presidente". La replica del miliardario (Adnkronos)
Ha atteso ventiquattr’ore, Sergio Mattarella. «L’Italia – scandisce il capo dello Stato in una dichiarazione diffusa dal Quirinale – è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione». (ilmessaggero.it)
Dopo quanto accaduto martedì, quando Musk per la prima volta si era occupato dell’Italia su “X”, la replica alla legittima reazione del Capo dello Stato di fronte a quella che - stante il ruolo pubblico che Musk sta per assumere nella nuova amministrazione trumpiana - si configurava come un’ingerenza verso l’Italia, il silenzio da parte di Musk sarebbe stato d’oro. (La Stampa)
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ”sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. “L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”. (Il Sole 24 ORE)
Il patron di Tesla e strettissimo collaboratore di Donald Trump, come è noto, tra ieri e oggi, mercoledì 13 novembre, ha attaccato duramente i giudici italiani per gli stop ai centri di trattenimento in Albania, rincarando poi la dose contro la Ong Sea Watch. (Liberoquotidiano.it)