+ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00 +RPT

+ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00 +RPT
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. A Musk, che sta per assumere un 'importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato', chiede di rispettare la sovranità e non di non dare lezioni. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Elon Musk continua a occuparsi di questioni italiane, rivolgendosi direttamente a Sergio Mattarella dopo l’attacco ai giudici sul caso migranti in Albania e il commento del Presidente alle sue esternazioni. (Virgilio Notizie)

Il numero uno di X torna ad attaccare le toghe e il Capo dello Stato interviene: "Italia sa badare a se stessa". La premier: "Ascolto con grande rispetto le parole del Presidente". La replica del miliardario (Adnkronos)

Ha atteso ventiquattr’ore, Sergio Mattarella. «L’Italia – scandisce il capo dello Stato in una dichiarazione diffusa dal Quirinale – è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione». (ilmessaggero.it)

Telefonata Meloni-Musk, poi il messaggio del magnate a Mattarella

Dopo quanto accaduto martedì, quando Musk per la prima volta si era occupato dell’Italia su “X”, la replica alla legittima reazione del Capo dello Stato di fronte a quella che - stante il ruolo pubblico che Musk sta per assumere nella nuova amministrazione trumpiana - si configurava come un’ingerenza verso l’Italia, il silenzio da parte di Musk sarebbe stato d’oro. (La Stampa)

“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ”sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. “L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”. (Il Sole 24 ORE)

Il patron di Tesla e strettissimo collaboratore di Donald Trump, come è noto, tra ieri e oggi, mercoledì 13 novembre, ha attaccato duramente i giudici italiani per gli stop ai centri di trattenimento in Albania, rincarando poi la dose contro la Ong Sea Watch. (Liberoquotidiano.it)