+ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00 +RPT
MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. A Musk, che sta per assumere un 'importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato', chiede di rispettare la sovranità e non di non dare lezioni. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
«L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione» e nessuno dall’estero «può impartirle prescrizioni». Sergio Mattarella replica con ferma durezza a Elon Musk, che in due tweet – tra martedì e ieri- aveva scritto «questi giudici devono andarsene», per poi definire i magistrati italiani «un’autocrazia non eletta che prende le decisioni». (il manifesto)
Maurizio Lupi risponde a Musk: "Il suo intervento del tutto inopportuno" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il vicepremier e leader leghista a "Otto e Mezzo" su La7: "In prima fila per difendere la sovranità nazionale" (LAPRESSE)
A irritarla non è tanto la posizione del presidente ma la massima solennità ha voluto dare alle sue parole. Come se non bastassero le pessime notizie che arrivano da Bruxelles, dove la situazione di Fitto non si sblocca, i socialisti s’impuntano e il Pd non offre alla premier l’aiuto sperato, arriva anche Sergio Mattarella con una nota ufficiale che manda letteralmente fuori dai gangheri la premier. (il manifesto)
Tra i primi addii emersi nelle ultime ore segnaliamo quello dell’ex assessore alla viabilità del Comune di Udine ed ex candidato alle elezioni regionali del 2023 con la lista Calenda, Enrico Pizza. (Telefriuli)