Mutui, scendono i tassi di interese a maggio: cosa conviene tra fisso e variabile

Scendono ancora i tassi di interesse dei mutui a maggio. Rispetto ad aprile il calo è stato significativo, portando la percentuale al 3,61% dal 4,42% di inizio anno. Si fanno quindi sentire gli effetti della decisione della Banca centrale europea di diminuire il costo del denaro alla luce della riduzione del tasso di inflazione in tutta Europa. Il dato della riduzione dei tassi di interesse dei mutui è ancora più significativo se incrociato con quello delle richieste dei prestiti che a maggio, dopo quasi due anni di calo, hanno cominciato a riprendersi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre la BCE taglia e propone un allentamento monetario finalmente a misura d’uomo, la Federal Reserve statunitense procede verso il percorso inverso. Un risparmio più che evidente (InvestireOggi.it)

La buona notizia è arrivata due settimane fa dalla Banca d'Italia che ha decretato una nuova discesa del costo del denaro per le famiglie, mentre le associazioni dei consumatori hanno immediatamente fatto i conti dei benefici che questo potrà comportare per le tasche dei risparmiatori che stanno comprando casa. (Giornale di Sicilia)

Rate del mutuo: scopri come fare per risparmiare e provare ad abbassarle, ecco le dritte e gli aspetti da tenere in considerazione. (codiciateco)

Mutui, Abi: a maggio tasso medio sceso al 3,61%

E se nel torneo calcistico l’Italia non è esattamente la favorita, diverso è il discorso per quanto concerne i mutui, con il nostro Paese nettamente più competitivo e generoso. – C’è una sfida europea, oltre a quella in corso sui campi di calcio in Germania, che vede fronteggiarsi le principali potenze continentali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Moltissime famiglie dopo i continui rialzi dei tassi applicati dalla BCE si sono trovate in difficoltà a onorare le rate del mutuo, aumentate esponenzialmente. Le soluzioni però ci sono, e tra queste la surroga, ovvero il trasferimento del mutuo in essere presso una banca che effettua condizioni economiche più favorevoli. (DesignMag)

A maggio 2024, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,61%, rispetto al 3,67% di aprile 2024 e al 4,42% di dicembre 2023. Si tratta del sesto mese consecutivo che registra una variazione in diminuzione del tasso medio sui mutui. (idealista.it/news)