Pulcini: "La Lazio ha insegnato a Cataldi quel primo soccorso che è stato determinante per Bove"

Nei primissimi momenti dopo il malore accusato in campo da Edoardo Bove, determinante è stato l'intervento dell'altro centrocampista della Fiorentina, Danilo Cataldi. Una manovra la sua non scriteriata, ma fatta in maniera competente. “La Lazio ha insegnato la manovra di primo soccorso a Cataldi” “La Lazio gli ha insegnato quel primo soccorso che è patrimonio culturale di tutti i giocatori del club - ha spiegato a Il Messaggero, il medico sociale biancoceleste, Ivo Pulcini - Danilo ha un certificato internazionale dell’Acls American heart association per soccorrere le persone in qualunque situazione di emergenza. (fiorentinanews.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalle prime indiscrezioni si parlava di una crisi epilettica, poi smentita, e ora la causa sembrerebbero dei bassi livelli di potassio che hanno causato una torsione di punta, ovvero un fenomeno che può portare a una forte tachicardia ventricolare che potrebbe trasformarsi in arresto cardiaco. (La Lazio Siamo Noi)

La Procura della Figc ha aperto un’inchiesta sulle rivelazioni di Ivo Pulcini, direttore sanitario della Lazio, che intervistato dal Messaggero a proposito del caso Bove, ha dichiarato: “Nel 2019 io visitai un giocatore importantissimo, che adesso sta andando per la maggiore e gioca in questa Serie A, ma non lo ritenni idoneo a giocare a calcio”. (Il Fatto Quotidiano)

"Nel 2019 io visitai un giocatore importantissimo, che adesso sta andando per la maggiore e gioca in questa Serie A, ma io non lo ritenni idoneo a giocare a calcio". (TUTTO mercato WEB)

La denuncia shock del dottore della Lazio: "In Serie A c'è un calciatore non idoneo a giocare"

Intervistato a Tmw Radio, Ivo Pucini, cardiologo e specialista in medicina per lo sport, ha parlato della situazione riguardante Edoardo Bove, calciatore della Fiorentina sfortunato protagonista di un malore in campo durante il match di Serie A contro l’Inter. (Juvenews.eu)

È di questa mattina la denuncia del Direttore Sanitario della Lazio, il Dott. Il malore accusato dal centrocampista 22enne della Fiorentina Edoardo Bove nel pomeriggio dell’ultima domenica di Serie A, sul rettangolo verde dello stadio Franchi di Firenze, ha tenuto tutta l’Italia col fiato sospeso. (ilmessaggero.it)

Perché diventa difficile capire come atleti di questo livello possano essere vittime di eventi così drammatici mentre praticano la loro professione. Proprio loro che dovrebbero essere super controllati e al massimo della condizione fisica. (CalcioNapoli24)