Israele entra in Siria per prendersi il Golan e dividere il paese

Gli sconfinamenti dell'Idf oltre la linea Alfa stabilita dall'Onu sono stati giustificati con esigenze di difesa, ma per alcuni analisti il vero obiettivo è quello di accaparrarsi risorse idriche e arrivare, un passo alla volta, a una "cantonizzazione" del Paese (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

"La rete di difesa aerea siriana è tra le più forti del Medio Oriente - ha detto l'esercito israeliano - ora ne resta poco e non è considerato una minaccia seria per l'Iaf, che può operare liberamente nei cieli del Paese". (Il Messaggero Veneto)

L’avanzata del “ Israele”. Il progetto sionista di distruzione, colonizzazione ed occupazione di ampie aree del Medio-oriente si sta realizzando in maniera sempre più compiuta con la complicità dell’Occidente e l’impotenza dell’Onu ridotta ad un organismo in cui esercitare un mero diritto di tribuna ma nulla più. (Il Fatto Quotidiano)

LaPresse (LAPRESSE)

Cremlino,raid di Israele non aiutano la stabilizzazione in Siria

Per capirlo basta munirsi di una cartina e guardare quanto succede sul terreno. Innanzitutto l'accordo siglato ieri, con la mediazione degli americani, per garantire un cessate il fuoco tra le milizie del Syrian National Army (Esercito nazionale siriano) e quelle curde impegnate a difendere quanto loro resta della città di Mambij nel Nord del Paese. (il Giornale)

Di Sofia Tranchina Tra questi, i bombardamenti dell’IDF, che nel caos della rivoluzione ha trovato una finestra per condurre la più riuscita operazione di smantellamento delle forze siriane, senza temere di innescare una guerra diretta. (Mosaico-cem.it)

. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. (Tiscali Notizie)