Auto ibride, addio al bollo gratis per 5 anni in Piemonte

La Regione Piemonte ha deciso di rivedere le regole per l'esenzione del bollo auto per le auto ibride. Per chi ha intenzione di acquistare nei prossimi mesi una nuova vettura elettrificata in questa Regione, arrivano notizie poco positive. Infatti, con un provvedimento è stato deciso che a partire dal primo gennaio 2025, le nuove auto ibride benzina-elettrico non potranno più contare sull'esenzione completa del bollo auto per i primi 5 anni. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

Così le auto ibride che finora hanno goduto dell’esenzione, usata come strumento d’incentivo per l’acquisto di una vettura ecologica, saranno trattate alla stregua di tutte le altre auto. (LaGuida.it)

Tuttavia, alcune Regioni prevedono esenzioni o agevolazioni, specialmente per veicoli meno inquinanti come le auto ibride o elettriche. Il calcolo del bollo dipende dalla potenza del veicolo espressa in kilowatt (kW) e, in alcuni casi, dalle emissioni inquinanti. (InvestireOggi.it)

Il 2024 è sicuramente un anno nero per tutto l’automotive, questo è ormai risaputo. Il calo delle vendite riguarda tutti i brand, sia in Italia che all’estero, specialmente per l’aumento dei costi dei nuovi modelli dopo la pandemia. (Alla Guida)

Addio bollo gratis in Piemonte per chi compra auto ibride: si pagherà il 50%. La giunta: “Puntiamo sull’auto elettrica”

La gestione di una vettura è sempre molto costosa, perché dopo aver acquistato il modello, esistono diverse altre spese da dover sostenere. C’è da considerare il carburante, la sostituzione degli pneumatici, la manutenzione, che sia essa ordinaria o straordinaria, l’assicurazione, senza dimenticarci della tegola del bollo auto, vale a dire una tassa regionale che di certo non è economica. (QuattroMania)

Dal 1° gennaio 2025, i veicoli di nuova immatricolazione saranno soggetti al 50% del bollo auto per i primi cinque anni, per poi pagare l'intero importo dal sesto anno in poi. La Regione Piemonte ha annunciato una modifica alla tassazione delle auto ibride benzina-elettrico. (Tom's Hardware Italia)

La Regione punta sull’elettrico e il Movimento 5 Stelle attacca: «Un modo per fare cassa». Addio all’esenzione sul bollo per chi compra un’automobile ibrida. (La Stampa)