Agricoltori e siccità: “la fabbrica delle illusioni”. Protesta di Coldiretti Sicilia

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Siccità è uguale a sete e difficoltà. Le hanno i cittadini che hanno l‘acqua razionata e le hanno anche e soprattutto gli agricoltori. La zootecnia poi, è al collasso. Gli animali non solo soffrono la sete, non producono più come prima. Il loro grido d’allarme risuona nell’aria ormai da mesi. A maggio era già tutto nero su bianco, sia problemi che soluzioni, ma sembra che a parte qualche proclama della serie ora vediamo, ora facciamo, non sia cambiato nulla. (FocuSicilia)

Su altre testate

La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. La crisi idrica che affligge la Sicilia da mesi sta esacerbando infatti un altro problema cronico: gli attacchi della fauna selvatica. (BlogSicilia.it)

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi che i Comuni devono trovare quanto prima. E’ il piano della protezione civile regionale. (BlogSicilia.it)

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

Siccità, è ufficialmente emergenza. Turisti in fuga ma gli albergatori rassicurano

Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9. (SiracusaOggi.it)

A Palermo si discute la possibilità di togliere l’acqua a rotazione in ogni quartiere per 24 ore, la stessa misura adottata in aprile a Bogotà. La capitale della Colombia, 8 milioni di abitanti, è situata su un altipiano nella cordigliera delle Ande. (RagusaOggi)

Mentre la Conferenza Stato-Regioni da il via libera al riconoscimento per tutta la Sicilia delle “condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali”, il comparto turismo teme gli effetti dell’allarme siccità (Tempo Stretto)