Giornata mondiale dei nati prematuti: l’ospedale si illumina di viola
Come ogni anno il mondo si colora di viola per un giorno e, anche se il fenomeno della prematurità è sconosciuto ai più, per tante famiglie il 17 novembre 2024 ricorda un'esperienza meravigliosa e terribile che ha segnato la nascita del proprio neonato. L'iniziativa è promossa da TINsieme per la patologia neonatale che, da sempre dalla parte dei più piccoli, vuole abbracciare idealmente tutte le famiglie, affrontare con loro il problema della prematurità e sensibilizzare l’opinione pubblica. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altre testate
Giornata mondiale della Prematurità, Palazzo Ducale viola (Sassari Oggi)
Nella giornata di domenica 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in Piazza della Repubblica a Polistena, l’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” insieme alle associazioni Nasi Rossi con il Cuore ODV e la delegazione reggina dell’Associazione Cuore di Maglia, con il patrocinio dell’ASP di Reggio Calabria e del Comune di Polistena, organizzano molteplici eventi dal titolo “il territorio culla della prematurità”. (StrettoWeb)
“ Taranto è l'epicentro ormai da decenni di una drammatica crisi sociale, sanitaria ed occupazionale, alimentata dal ricatto del falso dilemma morire di fame o morire di lavoro. Si è preferito mantenere operativo un sito altamente dannoso per la salute umana, anche per i cittadini, piuttosto che tutelare la salute, in un contesto ulteriormente fragile per l'utilizzo di amianto e altri cancerogeni nell'organizzazione dell'Arsenale della Marina Militare e delle unità navali. (Tarantini Time Quotidiano)
Protagonista della rubrica ‘Il medico risponde’ è il dottor Bruno Drera, direttore della Patologia neonatale dell’Ospedale di Cremona. «Si definisce la prematurità quando si nasce prima delle 37 settimane di età gestazionale, considerando che a termine si considerano le 40 settimane di età gestazionale dall’ultima mestruazione. (La Provincia di Cremona e Crema)
Nella giornata mondiale della prematurità che si celebra oggi, e che viene evidenziata anche dallo Sferisterio illuminato, Martina Fornaro (nella foto), direttrice del reparto di Pediatria all’ospedale di Macerata, spiega: "I trattamenti sono diversi. (il Resto del Carlino)
Una panchina lilla perchè "nessun piede è tanto piccolo da non lasciare un'impronta su questa terra". Una panchina che significa molto per tutte quelle mamme e quei papà i cui bambini sono nati prima del termine, quella inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 16 novembre 2024, al parco giochi di via Casnedi, a Valmadrera, in occasione della Giornata mondiale della prematurità che cade domani. (Prima Lecco)