Clima impazzito, l'Italia prigioniera di temperature record, smog e siccità. Le previsioni: ciclone tra 7 giorni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L’inverno non c’è stato (almeno fino ad ora), il clima è stravolto ed è già allarme siccità in diverse regioni d’Italia. Le temperature oscillano fino a valori record di +8 o +10 gradi rispetto alla media del periodo e l’aria è stagnante, in particolare in Pianura Padana, dove il livello di inquinanti continua a peggiorare. Un tunnel di cui si intravede l’uscita, ma per un cambio di rotta più incisivo si dovrà attendere il prossimo weekend. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

La combinazione tra il riscaldamento globale causato dall’uomo e El Niño stanno facendo aumentare le temperature sulla terraferma e negli oceani di tutto il mondo. Nell’ultima settimana, stazioni di monitoraggio distanti tra loro come Sudafrica, Arabia Saudita, Thailandia, Indonesia, Kazakistan, Colombia, Giappone, Corea del Nord, Maldive e Belize hanno registrato moltissimi record mensili di calore. (Icona Clima)

La colpa a livello generale è del riscaldamento globale causato dalle attività antropiche (maggior concentrazione di CO2 in atmosfera dovuta alla combustione dei combustibili fossili), che di fatto sta modificando tutte le stagioni dell'anno. (iLMeteo.it)

Una situazione dai due volti che durerà almeno sino a mercoledì, mantenendo lo strano mix di condizioni opposte: pericolosità per chi deve viaggiare nelle prime ore della giornata, gradevolezza all’aperto nella seconda parte del giorno. (La Gazzetta di Mantova)

Anche febbraio è un mese rovente dopo che gennaio 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media circa 0,70 gradi più alta di quella del periodo 1991-2020 e soprattutto la temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (febbraio 2023 - gennaio 2024) che è la più alta mai registrata, ben 1.52°C al di sopra della media preindustriale tra il 1850 e il 1900. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Temperature da primavera inoltrata, una forbice tra 8 e 10 gradi sopra alla media della stagione, che sia al mare o in montagna, con punte di 22 gradi. E’ l’analisi raccolta dall’agenzia Ansa del climatologo Claudio Tei, che lavora al Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale del Cnr, in giorni in cui il racconto dei giornali è quello di un inverno finito prima ancora di iniziare e coste già riempite di bagnanti soprattutto al Centro-Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Ostia, folla in spiaggia per una domenica dal sapore di primavera - - Dopo l''antipasto' di ieri, bis in grande stile di primavera anticipata oggi sul litorale romano. Gettonati i ristoranti nei centri cittadini per la classica frittura di pesce o per gli spaghetti con le vongole. (ilmessaggero.it)