Servizio "antibufala" Iss: vaccini anti Covid non modificano il Dna • Imola Oggi
‘I produttori di vaccini e i medici fanno firmare il consenso per evitare responsabilità’.
► Prof, Tarro: “Il Covid e il vaccino a RNA possono alterare il DNA”. Condividi
“I vaccini anti Covid-19 non modificano il Dna”.
“I vaccini anti Covid-19 non cambiano e non interagiscono in alcun modo con il Dna.
Sia i vaccini a mRna che a vettore virale – esemplificano gli scienziati – forniscono istruzioni alle nostre cellule utili ad attivare una risposta immunitaria così da proteggere contro il Sars-Cov-2”. (Imola Oggi)
La notizia riportata su altre testate
"Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. "Al momento - chiariscono gli esperti - non c’è nessuna evidenza scientifica di un effetto negativo dei vaccini sulla fertilità maschile o femminile. (La Sicilia)
"I vaccini modificano il DNA", l'Iss pubblica un vademecum contro le fake news. "I vaccini modificano il DNA", l'Iss pubblica un vademecum contro le fake news. (Sputnik Italia)
I vaccini attualmente usati nella campagna vaccinale in Italia (Comirnaty* di Pfizer-BioNtech, Vaxzevria* di AstraZeneca, Spikevax* Moderna, Vaccino anti Covid-19 Janssen) pertanto – evidenziano gli scienziati – non sono sperimentali, ma preparati regolarmente immessi in commercio dopo aver completato l’iter che ha testato la loro qualità, sicurezza ed efficacia”. (Imola Oggi)
"Il sistema di farmacovigilanza per i vaccini contro il SarsCov-2 - spiega l'Iss - è lo stesso di tutti gli altri farmaci e vaccini già approvati in precedenza. Lo ribadisce, su Twitter, l'Istituto Superiore di Sanità, condividendo un vademecum contro le principali bufale che circolano su virus e immunizzazione in cui il Gruppo Vaccini dell'Iss, risponde a 12 tra le più popolari fake news che si trovano in Rete. (Adnkronos)