Arriva Zelensky: Roma si blinda, incontri con Meloni e Papa Francesco

Approfondimenti:
Maltempo Ucraina

La capitale si prepara a vivere giornate di massima allerta per la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso oggi a Roma. Le misure di sicurezza sono imponenti, con interi quartieri di Roma Nord blindati e la viabilità fortemente condizionata. Questa sera, intorno alle 20:00, Zelensky incontrerà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una cornice riservata e altamente protetta a Villa Doria Pamphilj, precisamente nel Casino dell’Algardi. (AbitareaRoma)

Se ne è parlato anche su altri media

A scriverlo su X è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Contiamo sulla leadership del presidente Biden e sui passi forti e saggi di Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia per portare sicurezza e pace in Europa. (Corriere del Ticino)

“Lo decide Putin se avviare i negoziati, non l’Ucraina – dice all’Adnkronos – perché tuttora il presidente russo è convinto di potere vincere. Volodymyr Zelensky ‘apre’ alla fine della guerra in Ucraina nel 2025, ma è solo Vladimir Putin che deciderà quando chiudere il conflitto. (Adnkronos)

Colazione a Londra da Keir Starmer, pranzo a Parigi con Emmanuel Macron e cena a villa Doria Pamphili insieme a Giorgia Meloni. La portata principale però, a Roma come nelle altre capitali, è la presentazione dell’ultima riservatissima versione del piano per la vittoria a cui il leader ucraino sta lavorando da tempo. (ilmessaggero.it)

Zelensky apre al dialogo con la Russia: “Piano di pace a novembre”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, stasera sarà a Roma dove sarà ricevuto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e da papa Francesco, per illustrare il documento di pace che sta elaborando, che sarebbe quello giusto per la fine della guerra con la Russia. (Italia Oggi)

Il presidente ucraino sarà in tour nelle principali capitali d'Europa (LAPRESSE)

Il numero uno di Kiev oggi incontrerà la premier Giorgia Meloni a Roma ed Emmanuel Macron all’Eliseo. Zelensky e papa FrancescoEPA O almeno così sembrerebbe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)