Meloni: “Le mie parole sul Manifesto di Ventotene? Ho solo letto un testo. Non si può fare?”

Meloni: “Le mie parole sul Manifesto di Ventotene? Ho solo letto un testo. Non si può fare?”

Su Ventotene “ho fatto arrabbiare tutti? Ho solo letto un testo. Un testo si può distribuire ma non leggere? È un simbolo del quale ho riletto i contenuti. Non capisco cosa ci sia di offensivo nel leggere il testo. Non l’ho distorto, l’ho letto testualmente. Ma non per quello che il testo diceva 80 anni fa, ma per il fatto che è stato distribuito sabato scorso. Un testo 80 anni fa aveva la sua contestualità. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ha creato polemiche il passaggio dell'intervento di Giorgia Meloni alla Camera, in cui la presidente del Consiglio - con un attacco studiato ad arte per attirare l'attenzione, distogliendola dalle divisioni del governo su questioni come il riarmo europeo - ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene, uno dei testi fondanti del federalismo europeo. (Fanpage.it)

Ma la verità è che nemmeno sulla protesta i leader di Pd e Movimento 5 Stelle riescono ad andare d'accordo. Le opposizioni? Unite nello sdegno per le parole di Giorgia Meloni sul Manifesto di Veltotene e nella sceneggiata a Montecitorio, con l'aula trasformata in un circo. (Liberoquotidiano.it)

Nel 1939 il nazionalsocialismo e il comunismo si erano alleati, Hitler aveva poi conquistato gli Stati liberali, iniziando la guerra contro Stalin e contro gli Usa (diventati così alleati). Ventotene è lontana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ventotene, polemica anche al Senato. Le opposizioni: “Da Meloni parole gravi per la democrazia”. Proteste della destra
Ventotene, polemica anche al Senato. Le opposizioni: “Da Meloni parole gravi per la democrazia”. Proteste della destra

"Questa non è la mia Europa", ha sottolineato dopo aver letto i passi più controversi del "teso sacro" dell'europeismo di sinistra forgiato da Spinelli, Rossi e Colorni negli anni del regime fascista. (Liberoquotidiano.it)

Il Pd promuove per sabato una manifestazione a Ventotene in difesa dei valori europei dopo l'attacco ieri al Manifesto da parte della premier Giorgia Meloni in aula alla Camera. Partenza col traghetto da Formia alle 9 e rientro alle 15. (L'HuffPost)

All’inizio della seduta, alcuni parlamentari di opposizione sono intervenuti tra le urla e le proteste dei senatori della destraper stigmatizzare gli attacchi rivolti dalla premier al testo ispiratore dell’Unione europea, scritto dagli intellettuali antifascisti al confino Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. (Il Fatto Quotidiano)