23 novembre 1980 – 23 novembre 2024. Per non dimenticare…
Oggi ricorrono i 44 anni dal sisma che sconvolse la Basilicata e la Campania, cambiando il volto di molte città e spezzando tantissime vite umane. Una data che resta impressa in modo indelebile nei ricordi di chi l’ha vissuta, di chi ha visto la propria casa crollare, di chi ha pianto un parente o un amico ucciso dalle macerie, di chi ha trascorso le notti fuori casa davanti ad un falò improvvisato con il cuore colmo di paura. (Positanonews)
Ne parlano anche altri giornali
Sant'Angelo dei Lombardi . E' il giorno del ricordo dopo 44 anni di una ferita che niente e nessuno potrà mai rimarginare. (Virgilio)
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell’Irpinia ancora segnata nel cuore dall’indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario… pic. (AGI - Agenzia Italia)
Famiglia, solidarietà verso i deboli, una sanità più vicina al cittadino e le aree interne. (anteprima24.it)
Quasi tremila morti - 2.914 per la precisione -diecimila feriti, quasi trecentomila sfollati, diciotto comuni rasi al suolo, decine quelli devastati, soprattutto in Alta Irpinia: e proprio qui, a Sant'Angelo dei Lombardi, a ricordare le vittime della tragedia arriveranno domani il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e quello della Protezione civile, Nello Musumeci. (leggo.it)
Installazione del rilevatore DAS nella sede dell’azienda di telecomunicazioni Metis a Tito Scalo (PZ) fonte: INGV. Nei territori segnati dal grande terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980, i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici. (Ilmeteo.net)
Oggi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)