''L'oro di Sophia''

''L'oro di Sophia''
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione del Novantesimo compleanno della più grande diva del cinema italiano, Rai Teche propone su RaiPlay, da venerdì 20 settembre, una selezione di perle d’archivio: “L’Oro di Sophia” . Documenti degli anni ’60 che riportano ad una Sophia Loren in bianco e nero, già star internazionale, ma che al contempo testimoniano la sua profonda umanità catturando istantanee di vita vera. Icona di un’epoca, talento, carisma e sensualità: 70 anni di luminosa carriera premiata con l’Oscar nel 1991. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un’icona senza tempo, Sophia Loren ha incantanto generazioni con il suo talento e la sua bellezza. Tra classici come La Ciociara e Matrimonio all’Italiana, Prime Video offre una selezione di film che permettono di immergersi nelle atmosfere magiche di una delle attrici più amate di tutti i tempi. (Consigli24)

Era il 1953. Al tempo la Lollobrigida faceva davvero sognare gli uomini, ma ben presto Sofia Lazzaro si prese il suo spazio e divenne sfida tosta con la Gina nazionale come lo è stata fra Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera e fra i Beatles e i Rolling-Stones. (Il Messaggero Veneto)

Icona della bellezza mediterranea, simbolo della napoletanità, ha lavorato con tutti i grandi del cinema ed è la nostra attrice che ha vinto più premi. Compresi due Oscar Andrea Di Quarto (Tv Sorrisi e Canzoni)

Buon Compleanno Sophia Loren. A Pozzuoli, le voci e i luoghi della sua infanzia

Donna dal fascino irresistibile e attrice bravissima sia nelle commedie che nei film drammatici, Loren ha coperto più di 70 anni di cinema internazionale, lavorando con Charlie (Io Donna)

Sofia Loren, icona del cinema italiano e internazionale, ha segnato profondamente il mondo del cinema con la sua straordinaria bellezza, talento e carisma. Nata il 20 settembre 1934 a Roma come Sofia Villani Scicolone, ha compiuto 90 anni, un traguardo che celebra una carriera lunga e ricca di successi, ma anche una vita personale fatta di momenti significativi e a volte difficili. (Ottopagine)

Gli auguri a Sophia Loren, che venerdì 20 settembre compirà novant'anni, arrivano anche dai luoghi della sua infanzia, il Rione Carmine e via Solfatara, dove al civico 5 c'è la casa rossa in cui la diva italiana del cinema ha vissuto fino ai vent'anni prima di spiccare il volo per la sua straordinaria carriera nel mondo dello spettacolo. (La Repubblica)