Israele colpisce un deposito di Hezbollah e impone il coprifuoco nei villaggi del Sud

MEDIO ORIENTE Israele colpisce un deposito di Hezbollah e impone il coprifuoco nei villaggi del Sud L’esercito di Beirut: gravi violazioni. Netanyahu minaccia: «In Libano guerra intensa se non rispettano l’accordo». Ma apre a un cessate il fuoco a Gaza Francesco Semprini (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall'alba a pochie ore dall'inizio del cessate il fuoco tra Israele e Libano, i libanesi sfollati a Beirut hanno iniziato a tornare alle loro case, nei villaggi del sud del Libano, dopo settimane di conflitto. (La Stampa)

La speranza è che ora tocchi a Gaza. E che la convergenza di interessi che ha reso possibile la tregua in Libano, ormai in vigore, si ricrei per la Striscia. L’interesse dell’amministrazione americana di Biden a non consegnare al presidente eletto Trump il merito di aver posto fine alla guerra. (Avvenire)

Posso assicurarvi che l'Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco", ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (la Repubblica)

Libano, prime bombe Idf durante la tregua Cpi: “No processo se Israele indaga su Bibi”

L'esercito israeliano ha emesso un divieto specifico e in un post sui social media ha elencato i 10 villaggi nel sud del Libano, alla frontiera con il nord di Israele, che al momento non sono accessibili alla popolazione. (Sky Tg24 )

La promessa di Hezbollah viene meno: quella di sostenere i fratelli di Hamas nella loro lotta contro Israele, quindi di rifiutare una tregua se non si accompagna ad una parallela cessazione dell’offensiva israeliana a Gaza (Corriere della Sera)

La tregua in Libano traballa ma non crolla, scossa anche ieri da scontri a fuoco sul confine. “Nell’ultima ora è stato identificato l’arrivo di sospettati, … (Il Fatto Quotidiano)