Milshtein: “Dopo la morte di Sinwar Israele è al bivio, scelga se trattare o andare avanti”

Un’opportunità che può cambiare il corso della guerra: non soltanto dal punto di vista militare, ma anche da quello negoziale. Così Michael Milshtein, a lungo capo del dipartimento Affari palestinesi dell’intelligence militare israeliana, oggi responsabile degli Studi palestinesi al Moshe Dayan Center dell’università di Tel Aviv, giudica la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar. Che conseguenze… (la Repubblica)

Su altri giornali

Una settimana fa, sulla lista dell’unità 8200 di Tsahal, quella responsabile della localizzazione «in tempo reale» degli obiettivi, mancava solo lui: “il cervello” dell’attacco del 7 ottobre, il nuovo capo di Hamas dopo la morte di Ismael Haniyeh, ucciso il 31 luglio a Teheran. (ilmessaggero.it)

La conferma è arrivata dalla polizia israeliana, in un comunicato ufficiale. Il capo di Hamas, Yahya Sinwar è stato ucciso. Il suo corpo è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Secondo quanto hanno raccontato due fonti israeliane alla Cnn, l’uccisione di Sinwar sarebbe avvenuta durante un'operazione di routine a Gaza. (Avvenire)

Il capo di Hamas sarebbe stato ucciso in un'operazione dell'esercito israeliano a Gaza. (AGI - Agenzia Italia)

Netanyahu a Hamas, 'arrendetevi e liberate gli ostaggi'

Israele ha decapitato i suoi due più temibili nemici “vicini”, Hamas ed Hezbollah, e si prepara al secondo autunno di guerra, questa volta su un doppio fronte. Il capo militare palestinese, Mohammed Deif, è stato ucciso il 13 luglio in un raid a Khan Younis, sepolto sott… (La Stampa)

Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, citato dai media israeliani, aggiungendo che "il ritorno degli ostaggi è un'opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicinare la fine della guerra". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’attività condotta con la massima potenza di fuoco pur di eliminare gli avversari, che ha trasformato Gaza in una distesa… Alla fine Yahya Sinwar è caduto nella rete del più grande rastrellamento della storia. (la Repubblica)