Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia. Da Milano a Modena, passando per Torino e Ravenna, in moltissimi ieri sera hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Dal Veneto al Piemonte al Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia alla Romagna, la tempesta geomagnetica dietro al fenomeno ha tinto di rosa, rosso, viola e verde il cielo di tante regioni. (Adnkronos)

L'aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fucsia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

PESCARA. Un’esperienza visiva straordinaria, immortalata in scatti che sono diventati subito virali. (Il Centro)

Il fascino dell’Aurora boreale visibile dalla Romagna

L'incanto delle luci del Nord in questo video che mostrale aurore boreali sopra il Castello di Lindisfarne, sull'Isola Santa nel Northumberland. (ilmessaggero.it)

Lo spettacolo si è verificato nella serata del 10 ottobre – dalle 20 alle 8 del mattino – sempre con maggiore intensità. La tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5) ha dunque avuto effetti anche alle nostre latitudini. (IL GIORNO)

Il tutto a causa di una nuova forte tempesta solare annunciata dal giorno precedente. Uno spettacolo immortalato da smartphone e webcam, come nel caso delle riprese dell’Osservatorio di Monte Romano, nell’alto Appennino ravennate e nello scatto di Emiliano Ciavatta dal Parco San Bartolo, tra Cattolica e Pesaro, in direzione di Rimini. (Corriere Romagna)