Ancora allerta rossa anche in altre zona della Lombardia

Approfondimenti:
Maltempo

E’ ancora allerta rossa in Lombardia per le prossime ore: il nuovo bollettino meteo della Protezione Civile regionale emesso poco prima delle 14 di oggi, mercoledì 8 ottobre, indica allerta rossa per rischio idrogeologico non solo nel territorio delle Orobie bergamasche ma anche nella confinante Val Camonica e in media e bassa Valtellina e Valchiavenna. L’allerta è valida fino a mezzanotte di oggi. (Valseriana News)

La notizia riportata su altre testate

“Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi – si legge in un comunicato della Protezione civile – si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati e sono sotto osservazione. Vigili del fuoco e Protezione civile sono allertati. (L'Eco di Bergamo)

Una giornata che era già stata annunciata come funesta dal punto di vista delle condizioni climatiche, tanto da essere definita da "bollino rosso". Fiumi in piena, con il Serio e il Brembo che solo a guardarli fanno paura, acqua sopra almeno un metrocon una situazione piuttosto contenuta nella mattinata main deciso peggioramento nel pomeriggio, tanto da allertare Vigili del Fuoco e Protezione Civile (BergamoNews.it)

Criticità per il giorno 8 ottobre 2024 per Rischio Temporali Giallo-Zona Abru-A-AllarMeteo

Nella seconda parte della giornata di oggi sono infatti attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica previsti accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (La Provincia Unica TV)

E' allerta rossa, indice di elevato rischio idrogeologico, per il maltempo che oggi, martedì 8 ottobre 2024, sta imperversando su tutta la provincia. Nel pomeriggio, infatti, sono attese forti piogge. Nella seconda parte della giornata di oggi - spiegano da Arpa Lombardia - sono attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all'attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. (Prima la Valtellina)

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE di ALLERTA. (Regione Abruzzo |)