Commerzbank, sale al 21% attraverso un "derivato". È una mossa segnaletica di Orcel su Berlino

Commerzbank, sale al 21% attraverso un derivato. È una mossa segnaletica di Orcel su Berlino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Unicredit ingrana la quinta e senza ancora ricevuto l'ok della Bce, ha rastrellato in borsa arrivando al 21% della banca tedesca Commerzbank. La crescita dal 9 al 21% è avvenuta attraverso contratti derivati, che non necessitano del via libera di Francoforte. La risposta della banca italiana guidata da Andrea Orcel è arrivata dopo che il governo di Berlino aveva annunciato la decisione di non vendere più le proprie quote del 12,5%: una retromarcia fomentata dalle proteste dei sindacati e dal management stesso della seconda banca del paese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Commerzbank UniCredit (LA STAMPA Finanza)

UniCredit ha presentato istanza regolamentare per l’acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank. Nel frattempo, UniCredit ha sottoscritto in data odierna strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale sociale di Commerzbank. (TuttOggi)

Unicredit sale al 21% di Commerzbank e chiede alla Bce di arrivare al 29,9%, ma Scholz si mette di traverso

Nuovo blitz di Unicredit su Commerzbank. La banca milanese annuncia di aver sottoscritto una quota dell11,5% e di aver presentato istanza per salire fino al 29,9%. Durissimo attacco di Scholz: “Acquisizioni ostili non sono una cosa buona per le banche” (FIRSTonline)