Intervento dei pompieri per l’esondazione del fiume Serio a Vidolasco

Oggi, intorno alle 15, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona, insieme al distaccamento dei pompieri di Crema, è intervenuto nel territorio, in particolare nella zona di Vidolasco, nel Comune di Casale Cremasco, a causa dell’esondazione del fiume Serio. Sul posto sono presenti gli specialisti del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA), una squadra con autopompa serbatoio (Aps) e un modulo specifico. (Il Nuovo Torrazzo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i tecnici di Enel per la messa in sicurezza delle basi dei tralicci. In particolare nella zona di Nembro due tralicci dell’alta tensione si sono fortemente inclinati verso il fiume (e non sulla vicina strada statale), restando in bilico. (L'Eco di Bergamo)

Nembro, due tralicci pericolanti e strada chiusa: l'appello del sindaco (L'Eco di Bergamo)

Riunione straordinaria d’urgenza nel primo pomeriggio di giovedì in prefettura, per fare il punto sulla situazione dei fiumi del territorio. Presenti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’Aipo e i Comuni interessati dalle piene. (CremaOggi.it)

Maltempo in Lombardia, evacuazioni nel Cremasco: il video della piena del fiume Serio

Già ingrossati dalle intense piogge di martedì, i corsi d’acqua giovedì 10 ottobre non hanno retto alla nuova perturbazione e sono esondati in diverse zone della provincia: il Brembo e il Serio, ma anche quelli dei reticoli minori. (L'Eco di Bergamo)

Arriva la piena. Le sponde cittadine del Serio sono interdette al passeggio e i vigili hanno il loro bel daffare per richiamare all'attenzione i trasgressori, che non sono pochi. (Crema News)

Fonte: Sei di Pradalunga o Cornale se…/Simone Signorelli Nella giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, il maltempo ha colpito nuovamente la Lombardia. Nella provincia di Cremona è allarme per la piena del fiume Serio (Fanpage.it)