I 90 anni di Brigitte Bardot: una diva senza tempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brigitte Bardot compie 90 anni. Una vita da film, quella dell'attrice francese, diva internazionale del cinema negli anni '50, '60 e '70. Bardot è da sempre legata all'Italia, perchè è qui che ha cominciato la sua ascesa nel mondo della settima arte. Grazie al film 'La Verità', vince il David di Donatello come miglior attrice straniera. Dopo aver lasciato il mondo del cinema negli anni '70, si è dedicata soprattutto alla tutela dei diritti degli animali. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Quasi ogni attrice, ormai, si presenta su Wikipedia anche come attivista. Quando è stata adulta, è diventata più importante e ricca di quanto fosse alla nascita, avvenuta nel XVI arrondissement di Parigi, municipalità costosa per viverci anche nel 1934, anno memorabile anche per l’Italia, che alla Francia (e alla Gran Bretagna) chiedeva di occupare l’Abissinia per chiudere la questione dei compensi della Guerra. (Barbadillo)
La maggior parte dei quali passati lontani dai set e dallo star system. Ripercorriamo i suoi film più belli (Panorama)
Sono passati già 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione. La paladina degli animali, la sex symbol per eccellenza dal carattere ribelle e indipendente, incapace di stare dentro i binari della convenzione, si trattasse di sesso o di amore, di idee politiche o di impegno sociale. (ilmattino.it)
Fu la collega e amica, Marina Vlady, a convincerla a combattere il cancro; una battaglia che poi ha sconfitto. Il jet set rimase sotto shock quando, all’apice della sua carriera, Brigitte Bardot lasciò il dorato mondo dello show per dedicarsi anima e corpo alla causa animalista, di cui è pioniera. (Vanity Fair Italia)
che oggi (28 settembre) compie 90 anni nella sua villa La Madrague a Saint Tropez. Sono passati 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione come attrice e sex symbol e la diva non ha mai avuto un ripensamento: cinema, spettacolo, notorietà e paparazzi non fanno più per lei, anzi non sono mai stati compagni felici della sua vita da donna pubblica. (la Repubblica)
Il suo passaggio nell'immaginario collettivo ha lasciato numerose tracce, tra cui il ritornello di un popolarissimo samba brasiliano, inneggiante al suo nome. (Adnkronos)