Una terna arbitrale di sole donne per Inter-Torino

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire SPORT

Reuters Non sarà solo la festa per l’Inter che celebra il suo freschissimo scudetto ma anche un inno al calcio al femminile. Inter-Torino in programma domenica 28 aprile sarà infatti la prima partita della serie A diretta da una terna arbitrale composta da sole donne. Direttrice di gara sarà Maria Sole Ferrieri Caputi coadiuvata dalle giudici di linea Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Ferrieri Caputi, 33enne livornese di origini pugliesi, dopo la laurea triennale in scienze politiche a Pisa, ha conseguito la magistrale in sociologia a Firenze (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)

Morace sull'arbitro di Inter-Torino: "Ferrieri Caputi è una delle più brave" (L'Interista)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)

La Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare un incontro di serie A, ora guiderà una terna tutta al femminile, per la prima volta: succederà domenica alle 12.30 in Inter-Torino, partita della festa scudetto annunciata per Inzaghi e i suoi. (Quotidiano Sportivo)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha parlato all'ANSA della terna femminile che dirigerà la sfida tra Inter e Torino: "Al momento la presenza femminile è del 10% circa. (Tutto Juve)