Colf e badanti, da oggi è obbligatorio timbrare il cartellino per registrare le ore di lavoro: Corte di Giustizia Europea

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Una recentissima pronuncia della Corte di Giustizia dell' Unione Europea è destinata a cambiare i contratti e i rapporti di lavoro domestico , anche in Italia. Colf, badanti, baby sitter - ossia la generalità degli assistenti domestici - dovranno timbrare il cartellino, in modo da registrare la presenza e misurare la durata effettiva dell'orario di lavoro giornaliero. Il loro datore di lavoro dovrà quindi predisporre un sistema ad hoc, che consenta l'appena citata timbratura al collaboratore o ai collaboratori assunti. (Brocardi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

531/23 è intervenuta in materia di organizzazione dell'orario di lavoro, per stabilire che i datori di lavoro domestico devono predisporre un sistema che consenta di misurare la durata dell'orario di lavoro giornaliero di ciascun collaboratore domestico. (Ipsoa)

Anche colf e badanti devono timbrare il cartellino. I datori di lavoro domestico devono infatti predisporre un sistema che consenta di misurare la durata dell'orario di lavoro giornaliero di ciascun collaboratore domestico. (Italia Oggi)

Lavoro domestico: discriminazione di genere rilevante nella definizione dell’orario

531/23 - è intervenuta in materia di organizzazione dell'orario di lavoro, per stabilire che i datori di lavoro domestico devono predisporre un sistema che consenta di misurare la durata dell'orario di lavoro giornaliero di ciascun collaboratore domestico. (MySolution)