Superbonus, Petrucci (FdI): "Sperpero targato Movimento 5 Stelle"

Superbonus, Petrucci (FdI): "Sperpero targato Movimento 5 Stelle" “Quello che per mesi, dati alla mano, abbiamo affermato con convinzione, oggi trova un'ulteriore certezza. È stata infatti la Cgia di Mestre a confermare che Fratelli d’Italia aveva sempre avuto ragione: il superbonus targato 5 Stelle è stato uno spreco di risorse, che ha messo a rischio le casse dello Stato e il futuro della Nazione. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Superbonus 110% non ha raggiunto l’obiettivo per il quale era nato, ossia dare una possibilità a chi doveva ristrutturare immobili e puntare all’efficientamento energetico servendosi dell’aiuto finanziario dello Stato, che si sobbarcava una parte dei costi. (Il Giornale del Molise)

Le misure restrittive imposte negli ultimi due hanno fatto sì che l'effetto negativo sui nostri conti pubblici sia ormai quasi esaurito, ma c'è un dato che parla chiaro e fa riflettere: da quando il 110% è stato introdotto fino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. (il Giornale)

Pescara. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Superbonus, in Umbria dallo Stato spesi 2,3 miliardi per migliorare il 4,7% degli edifici

Tuttavia, rileva la Cgia, dall’introduzione di questa agevolazione sino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. Ad oggi, gli immobili che dal luglio 2020 hanno beneficiato di questo provvedimento sono stati poco meno di 500mila. (business24tv.it)

A dirlo la CGIA, che sottolinea come il Superbonus abbia favorito alla fine i proprietari con buona capacità di reddito, invece che quelli meno abbienti, più spesso in abitazioni in cattivo stato di conservazione e con un livello di efficienza energetica basso. (Trentino TV)

In tutta l’Umbria, con oltre 2 miliardi di euro (esattamente 2.293 milioni) che lo Stato ha speso (in termini di detrazioni maturate dai contribuenti) per gli interventi del Superbonus 110%, si è intervenuto su 9.338 alloggi residenziali, appena il 4,7% dei quasi 100mila (199.939) edifici residenziali dell’isola. (TuttOggi)