Usa: almeno 185 le persone innocenti condannate alla pena di morte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi Treviso ESTERI

Subito a seguire lo stato dell'Illinois con ventuno condanne ed il Texas con sedici.

I recenti dati del National Registry of Exoneration indicano tre fattori principali, responsabili dei più frequenti errori di valutazione e condanne sbagliate: la cattiva condotta ufficiale da parte di polizia e pubblici ministeri, la falsa testimonianza e la falsa accusa.

Tra gli stati in cui la pena di morte è ancora in vigore è la Florida a detenere il triste primato nelle statistiche: oltre trenta sono infatti i detenuti condannati a morte, ma scagionati da indagini successive. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altre testate

Secondo un’indagine del Death Penalty Information Center, 185 persone negli Stati Uniti sono state condannate a morte dal 1973, nonostante fossero innocenti. La Florida è il triste leader delle statistiche: 30 persone sono state condannate a morte lì, ma che sono state successivamente dimostrate innocenti. (Dea Notizie)

Richmond (Virginia, usa), 22 feb. La legge passerà ora nelle mani del governatore democratico Ralph Northam che ha già annunciato che la firmerà, rendendo la Virginia il 23esimo stato Usa a fermare le esecuzioni (LaPresse)