Qualità della vita: Palermo al centesimo posto, ma al Sud sale il Pil pro capite

Qualità della vita. Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. Il Sud rimane fanalino di coda, con Reggio Calabria in maglia nera, ma ci sono segnali positivi. Secondo la classifica stilata da Il Sole 24 Ore, la provincia lombarda, che nel 2023 era quinta, vince dunque l’edizione 2024 dell’Indagine sulla Qualità della vita che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. (L'Eco di Bergamo)

Per la prima volta Bergamo si classifica al primo posto per qualità della vita del Sole 24 Ore, che indicizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate divisi in 6 categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; cultura e tempo libero; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza. (Il Giornale d'Italia)

Roma è al 59esimo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, perdendo 24 posizioni rispetto all'anno scorso. L'indagine racconta dal 1990 i territori prendendo in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche. (Tiscali Notizie)

Qualità della vita, Genova scende al 54esimo posto

Bergamo per la prima volta vince l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. La città lombarda prima d'ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d'indagine. Nella top in generale 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. (La Repubblica)

Tra i fattori chiave, la disuguaglianza nel reddito e l’accessibilità alla casa. Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. (ilmessaggero.it)

Genova scende al 54esimo posto nella annuale classifica de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita nelle città, e il centrosinistra attacca. “La fotografia scattata dal Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: Genova è una città in caduta libera, e il peggioramento continuo nella qualità della vita è l’emblema di una gestione che non funziona. (La Repubblica)