Corruzione Sogei: indagato anche Andrea Stroppa, collaboratore di Musk in Italia

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Screenshot da Youtube L'inchiesta a Roma per presunti illeciti su appalti informatici Tra gli indagati dalla procura della Repubblica di Roma nell’ambito dell’inchiesta per corruzione sugli appalti informatici alla Sogei e al ministero degli Interni e della Difesa, figura anche il nome di Andrea Stroppa, 38 anni, esperto di sicurezza informatica che collabora con il ceo di Tesla Elon Musk e che secondo gli inquirenti sarebbe il ‘referente in Italia’ dell’imprenditore. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Adesso Andrea Stroppa, 30 anni da poco compiuti, è tra gli indagati dalla Procura di Roma nel procedimento che ha portato all'arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, e in cui si procede per corruzione e turbativa d'asta. (ilgazzettino.it)

Oggi, nell'ambito di una indagine in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, la Guardia di Finanzia del Comando Provinciale di Roma, su disposizione della Procura della Repubblica della capitale, ha dato esecuzione a un Decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e di alcune imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libert agrave; degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei, dal Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa. (ChannelCity)

Appalti banditi dalla Sogei spa, dal ministero dell’Interno - dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa. (Corriere della Sera)

Corruzione, arrestati dirigente Sogei e imprenditore. Fra gli indagati referente di Musk in Italia

Alla fine, dopo una serie di messaggi, ha accettato l'incontro di fronte a un bar di Trastevere. Oggi, con le notizie dell'inchiesta a Roma e l'arresto del direttore generale di Sogei Paolino Iorio in primo piano, il suo racconto può aiutare a capire come può essere vissuta la corruzione dalla parte di chi la conosce direttamente, per la propria attività. (Adnkronos)

Indagini sugli appalti di Sogei, arrestato dirigente per corruzione La società ha "piena fiducia nella magistratura" e "si dichiara indiscutibilmente estranea ai fatti". Tra gli indagati anche "l'uomo di Elon Musk in Italia" (Dire)

– Un dirigente della Sogei, e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per l’accusa di corruzione. Gli accertamenti sono stati eseguiti dal nucleo Pef della Guardia di Finanza, nell’ambito di un’inchiesta più ampia coordinata dalla procura di Roma. (Agenzia askanews)