Aeroporto di Catania chiuso: la pista ricoperta di cenere dall'Etna. «Annullati arrivi e partenze»

Una nube di cenere lavica di circa quattro chilometri e mezzo si è innalzata dal'Etna a partire da giovedì pomeriggio provocando disagi per i voli da e per l'aeroporto di Catania, che nella mattinata di venerdì 5 giugno si è visto costretto a chiudere due settori nonostante sia ora terminata l'attività eruttiva. Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali» per i residenti e i turisti Aeroporto Catania chiuso La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, ha comuniato che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (RagusaNews)

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. Il gestore dell’aeroporto di Catania ha reso noto che: (Italiavola & Travel –)

Uno spettacolo che si è potuto vedere, in video, anche da un punto di osservazione speciale: l'elicottero Drago 142 dei Vigili del fuoco di Catania che hanno fatto delle riprese in volo. Uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più affascinante, con le fontana di lava che si prendono la 'scena'. (Tiscali Notizie)

Etna in eruzione, chiusi due spazi aerei a Catania

Notte di fontane di lava dall’Etna e pioggia di cenere nei paesi etnei. Si intensifica l’eruzione dal Vulcano e dopo la limitazione dei voli da ieri sera e per tutta la notte, all’alba l’aeroporto di Catania è stato del tutto chiuso. (BlogSicilia.it)

"Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili"". La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica; pertanto, sono sospesi gli arrivi e le partenze. (Tiscali Notizie)

Lo comunica la società di gestione dell'aeroporto. Avviso ai passeggeri La pista è inagibile “a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. (Tempo Stretto)